September 18, 2024
Contrappunto 2.0: la suite eCRF che tramite canali cloud rende facili e intuitivi l’immissione e il monitoraggio dei dati
Clinical Research
CRO
Software Solutions
Contrappunto 2.0 è la nuova versione della suite JSB che facilita la gestione degli studi clinici in ambito Life Science.
Questa nuova versione si distingue per tre caratteristiche.
La suite è stata studiata in collaborazione con gli esperti del team CRO e consente un utilizzo semplice, completamente customizzabile, senza incorrere in criticità relative alla trasparenza e all’affidabilità.
Composta da diversi moduli applicativi erogabili singolarmente in una logica “Cloud Hosted”, permette ad ogni cliente (o Sponsor, o Tenant) di avere a disposizione un’istanza indipendente e dedicata del sistema.
I moduli attualmente sviluppati sono tre: modulo utenti, modulo blockchain e modulo eCRF.
Il primo modulo (utenti) è costituito da un modulo Frontend e un modulo Backoffice, viene utilizzato per la gestione degli utenti ed è la base dell’intera piattaforma.
Il modulo blockchain è quello che ha consentito di apportare le maggiori innovazioni. Questo, infatti, gestisce la comunicazione con una rete privata, così da rendere possibile la verifica di informazioni riservate risiedenti negli altri moduli della suite, senza che siano deducibili esclusivamente dalle informazioni presenti nel modulo, per uno strato di criptazione unidirezionale.
Il terzo modulo (eCRF) è a copertura della parte di ricerca clinica e consente in modo configurabile (ovvero senza modifiche al codice) sia l’inserimento che la consultazione di tutti i dati di studi in fase di ricerca, ma anche l’esportazione sicura dei dati per le analisi successive.
La struttura a nodi sincronizzati di Contrappunto 2.0 consente di processare molteplici informazioni ma anche di gestire la confidenzialità dei dati. Ci sono vari livelli di accesso, ognuno con autorizzazioni differenti, che garantiscono un maggiore controllo rispetto al processo di inserimento dati durante la gestione di uno studio clinico.
Le principali funzionalità della suite sono le seguenti:
Il software JSB è dotato di un helpdesk interno sempre attivo e di alert automatici che consentono un controllo totale sui dati. Contrappunto 2.0 consente l’interazione con altre applicazioni e anche la condivisione immediata dei documenti di studio tra enti e ruoli diversi.
Un lavoro iniziato nel 2019 grazie alla partecipazione di JSB al progetto cofinanziato UE “Identificazione di nuovi composti per il trattamento farmacologico di patologie ad elevato bisogno di cura a carico degli organi della vista e dell’udito”, che ad oggi risulta concluso per sviluppo, convalida e rilascio dei primi tre moduli.
Scopri di più
Vai al case study