September 18, 2024
Il software proprietario di JSB si espande e integra tutte le potenzialità della tecnologia blockchain
Software Solutions
Grazie alla sua flessibilità e a un’impostazione fortemente orientata all’utente, Contrappunto, il Software JSB per la gestione degli studi clinici, ha ricevuto eccellenti riscontri da parte degli utenti che lo hanno adottato. Il successo della prima versione della piattaforma ha aperto così la strada per la messa a punto di una nuova suite che affianchi l’eCRF ad altri moduli in un contesto gestionale dal più ampio respiro.
La rivisitazione a cui la suite verrà sottoposta vedrà dunque l’integrazione di diversi moduli applicativi integrati e attivabili singolarmente. La nuova versione del Software confermerà ancora una volta la sua dimensione basata su un’infrastruttura cloud, grazie alla quale il cliente è esonerato dalle attività di installazione e manutenzione.
La principale novità consiste tuttavia nell’introduzione di una infrastruttura blockchain-based che governerà un sistema di backup e di “riprova” dei dati, con la possibilità di condividere l’intera copia del database con enti terzi e dare modo a più parti di attingere ai dati.
Il modulo eCRF è il primo modulo riprodotto nella nuova suite. Quest'ultimo consente l’inserimento e la consultazione di tutti i dati in fase di ricerca clinica. La piattaforma supporterà i moduli integrativi come l’ePRO, che coprirà i dati provenienti dall’interazione con i pazienti, l’eTMF, destinato alla gestione dei dati documentali, e un modulo eTraining, dedicato alla gestione dei training e della formazione del personale coinvolto negli studi.
Contrappunto 2.0 si prospetta quindi un prodotto ampiamente rinnovato, con una speciale focus operativo sulla sicurezza dei dati clinici, oltre che alla loro qualità e tracciabilità.
Grazie a una piattaforma di tipo modulare dove lo scambio di informazioni avviene in maniera intelligente e integrata, Contrappunto 2.0. è lo strumento ideale per quegli studi clinici che gestiscono una grande quantità di dati eterogenei.
In questi casi si verifica infatti un’assenza di armonia, in quanto i processi necessitano di essere regolati singolarmente e in maniera totalmente indipendente per funzionare correttamente. La suite, con la sua struttura diversificata, consente proprio di raccogliere i dati secondo le esigenze e i vincoli di ogni singolo processo.
Scopri di più
Vai al case study