Buddy program per l’onboarding aziendale: l’esperienza di JSB

September 18, 2024

Buddy program per l’onboarding aziendale: l’esperienza di JSB

JSB People

Valori

I programmi di mentoring (o buddy program) sono strumenti di facilitazione che forniscono alle aziende un supporto all’inserimento dei neoassunti. 

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di accelerare i tempi di integrazione in azienda, nonché rendere la risorsa più soddisfatta, autonoma, e soprattutto consapevole della propria esperienza e del proprio ruolo.

JSB ha recentemente introdotto la figura del buddy all’interno del proprio organico: la persona designata avrà il compito di aiutare la nuova risorsa ad acquisire familiarità con tutti meccanismi interni ed assorbire la cultura aziendale di JSB.

I vantaggi del buddy program

I benefici del buddy non sono esclusivamente legati all’integrazione del personale in azienda. Un approfondimento di Harvard Business School ha riportato come un ottimo programma di mentoring produca un impatto positivo anche sul tempo di permanenza della risorsa, sulla sua produttività media e dunque sul tasso di turnover e di retention, tutti vantaggi che hanno un impatto di lungo termine.

L’affiancamento assume un ruolo fondamentale nel portare la risorsa a stabilire autonomamente le priorità all’interno del workflow e a creare ideali punti di contatto tra di esso e le figure chiave del team con cui collabora.

Il buddy program targato JSB

Il buddy program di JSB si pone come principale obiettivo quello di favorire lo sviluppo di un commitment, verso l’azienda, già nell’arco dei primi 6 mesi di ingresso della nuova risorsa. La sua introduzione è stata accompagnata dal lancio dell’ induction path, un percorso destinato a tutti i nuovi assunti, dove al processo di onboarding seguono alcune giornate di training collettive. 

Queste ultime includeranno una formazione verticalizzata su alcuni punti cardine del business di JSB, come il ruolo del consulente, la comunicazione efficace e la gestione della relazione con il cliente. 

La formalizzazione della figura del buddy, rientra nel quadro di una serie di iniziative già intraprese da JSB nell’arco del 2022 e che hanno come pilastro la socializzazione e l’integrazione delle persone nei valori dell’azienda.

L’introduzione del buddy program, è affiancata da una nuova attività strategica: l’analisi e la misurazione dei dati relativi a turnover e sulla retention, sui quali sono previsti alcuni importanti obiettivi da raggiungere per l’anno 2023.

Scarica la presentazione

Scopri di più

Vai al case study